La Struttura

L’Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia “Pachino” nasce all'interno della splendida cornice dell'agro romano, in una zona immersa nel verde, lontana dal traffico e dallo smog dell’area urbana. Pachino è in Via Bonvesin de la Riva una traversa di Via Nomentana, in zona Prato Lauro, un punto strategico tra Roma, Sant'Alessandro, Colleverde, Marco Simone, Fonte Nuova e Guidonia Montecelio.

 

La scuola è immersa nel verde, lontano dal centro città ma comunque a due passi dal Grande Raccordo Anulare.

 

La struttura è regolarmente autorizzata dal IV Municipio; l'asilo nido 3/36 mesi è inoltre convenzionato con Roma Capitale e la scuola dell'infanzia 3/6 anni ha il riconoscimento della parità dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

E' facilmente raggiungibile:

- con il trasporto pubblico perché vicina alla fermata degli autobus;

- con il trasporto privato perché in prossimità dell'uscita del GRA Nomentana;

- in diretto collegamento con i quartieri Colleverde, Prato Lauro e Santa Lucia.

 

E' comoda perché ha uno spazioso parcheggio esterno sempre disponibile e un ingresso facilitato grazie all'accesso pedonale e carrabile.

 

La struttura si compone di circa 300 mq di superficie per l'asilo nido (completamente rinnovati nell'estate 2019) e di altri 300 mq per la scuola dell'infanzia; fiore all'occhiello della struttura sono poi i 3000 mq di area esterna interamente dedicata ai bambini con aree pensili con pergolato per laboratori all'aria aperta, percorsi sensoriali, parco giochi total green, orto didattico, area animali con galline, conigli, caprette un laghetto artificiale e delle aree relax; è perciò sperimentabile in totale sicurezza anche dai più piccoli.

L’ambiente esterno è articolato in una pluralità di zone/centri di interesse che possiedono ognuno una valenza educativa peculiare. La caratterizzazione delle zone e le modalità di delimitazione delle stesse, in termini di chiusura-apertura, rappresentano aspetti pensati e curati, diventano spazi educativi finalizzati, emotivamente sicuri, chiari e leggibili. Tale organizzazione permette ai bambini di orientarsi facendo riferimento a punti stabili che riconoscono nell'ambiente.

 

Le aree sono tutte raggiungibili in maniera autonoma, così da favorire l’indipendenza dei singoli. Per quanto concerne i bimbi più piccoli non ancora autonomi nei movimenti sono strutturati spazi appropriati in grado di sostenere la loro conoscenza della natura.

Ciascuna sezione del nido ha il proprio bagno e si compone di ambienti ed angoli utilizzati per differenziare i principali momenti di routine del pranzo e della nanna e per svolgere le attività ed i laboratori in piccoli gruppi. Le classi del nido medi e grandi condividono uno spazio, ben distinto da quello dedicato ai più piccoli: si lavora a sezioni aperte, con ampia autonomia di gestione degli spazi da parte dei bambini.

  

Per visitare la nostra scuola ed avere tutte le informazioni relative al progetto didattico è preferibile venire a trovarci tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento telefonico al n. 0641469554.

 

APERTURA: dal lunedì al venerdì dal 1 settembre al 31 luglio

ORARI DI ENTRATA: entrata dalle 7.30 alle 9.00 USCITE: 13.00, 15.00, 16.30, 17.30, 18.30

ETA': dai 3 mesi ai 6 anni

ASILO NIDO: Convenzionato con ROMA CAPITALE

SCUOLA DELL'INFANZIA: paritaria MIUR